Rapine

Dati e rapporti sulla sicurezza

Il Rapporto sulle rapine ai danni delle dipendenze bancarie viene redatto con cadenza annuale ed esamina il fenomeno criminoso sia da un punto di vista quantitativo che da un punto di vista delle modalità di esecuzione.

Viene rilevata la totalità degli eventi criminosi commessi in Italia. Alle segnalazioni delle banche aderenti ad OSSIF, inserite dalle stesse banche nel DB Anticrimine tramite l’apposito questionario, si aggiungono infatti le segnalazioni delle banche non aderenti, degli organi di stampa e del Servizio di Analisi Criminale del MinInterno, in attuazione del Protocollo d’Intesa tra ABI e MinInterno.

Nel Rapporto vengono esaminati la distribuzione territoriale delle rapine (a livello comunale), la distribuzione temporale (a livello mensile), i quantitativi rapinati, nonché il modus operandi dei malviventi (numero rapinatori, orario e durata dell’evento, armi utilizzate, presa d’ostaggi…).

 

OSSIF Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine
ABIServizi S.p.A
P.IVA 00988761003
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana | Società con unico socio
Indirizzo
Piazza del Gesù 49, 00186 Roma, Italia
Telefono
(+39) 06 676 7676
Copyright 2021 - ABIServizi S.p.A
X