Report Intersettoriale sulla Crimalità Predatoria

NEWS

Il Report prende in considerazione le rapine compiute nel 2014 in banche, uffici postali, tabaccherie, farmacie, esercizi commerciali, locali ed esercizi pubblici, imprese della grande distribuzione e distributori di carburanti, mettendo a confronto i diversi settori.In particolare, è emersa una riduzione complessiva del fenomeno. In particolare, il calo più evidente viene registrato per le rapine in bancache, nel 2014, si sono ridotte di oltre un terzo ( -36,5% ). Diminuiscono anche gli episodi criminosi commessi negli uffici postali (-24,5%), nelle farmacie (-14,2%), nei distributori di carburante (-14,1%), nelle tabaccherie (- 12%), negli esercizi commerciali (-10,1%) e negli esercizi pubblici(-7,8%). A conferma di come la collaborazione con le Forze di Polizia e le diverse iniziative intraprese in questi anni per prevenire il fenomeno e contrastare la criminalità stiano portando risultati positivi.

Lo studio è stato condotto nell’ambito dell’Osservatorio Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria di OSSIF ed ha visto la collaborazione del Servizio Analisi Criminale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e delle seguenti associazioni: FIT, Federfarma, Federdistribuzione, Assovalori, Confcommercio-Imprese per l’Italia, ANIE Sicurezza, Assovalori, Poste Italiane e Unione Petrolifera. 

OSSIF Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine
ABIServizi S.p.A
P.IVA 00988761003
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana | Società con unico socio
Indirizzo
Piazza del Gesù 49, 00186 Roma, Italia
Telefono
(+39) 06 676 7676
Copyright 2021 - ABIServizi S.p.A
X