SCIPAFI

NEWS

Diventa sempre più efficiente il Sistema di Prevenzione delle Frodi, con particolare riferimento al furto di identità. In particolare, sono state completate le attività finalizzate al collegamento con le banche dati per la verifica dei documenti smarriti o rubati e delle carte di identità, sia cartacee che elettroniche, nella disponibilità del Ministero dell’Interno. Dal 15 febbraio 2023 è possibile effettuare tale verifica.
E’ stato anche completato il processo di adesione dei Comuni d’Italia alla banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), rendendo possibile al Ministero dell’Interno l’avvio delle procedure per la predisposizione della piattaforma per permettere alle pubbliche amministrazioni di usufruire dei servizi di consultazione di tale archivio.
L’avvio di questo collegamento consentirà di accertare l’effettiva esistenza in vita dell’intestatario del documento, oltre a verificare puntualmente i dati delle carte di identità registrate in archivio.

OSSIF Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine
ABIServizi S.p.A
P.IVA 00988761003
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana | Società con unico socio
Indirizzo
Piazza del Gesù 49, 00186 Roma, Italia
Telefono
(+39) 06 676 7676
Copyright 2021 - ABIServizi S.p.A
X