Report Attacchi agli ATM e OPT

NEWS

Il Report ha l’obiettivo di analizzare l’evoluzione di due particolari tipologie di reato, gli attacchi fisici agli ATM di banche e poste e agli accettatori di banconote presso i distributori di carburante (i cosiddetti OPT – outdoor payment terminals). Nonostante la riduzione dei casi registrata negli ultimi anni, si tratta di due reati che destano sempre preoccupazione soprattutto per le caratteristiche di alcuni episodi, condotti tramite esplosioni o sradicamento delle apparecchiature, che possono causare ingenti danni anche agli edifici nelle vicinanze.
Le analisi sono state condotte utilizzando i dati di OSSIF (il Centro di competenza dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine), Poste Italiane, Unem (Unione Energie per la Mobilità) e IP (Italiana Petroli).
L’analisi è preceduta da un inquadramento generale della delittuosità predatoria in Italia tramite l’esame dei furti commessi sul territorio nazionale. I dati sono stati forniti dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale1 e sono da intendersi operativi per l’anno 2022.

Documenti
OSSIF Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine
ABIServizi S.p.A
P.IVA 00988761003
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana | Società con unico socio
Indirizzo
Piazza del Gesù 49, 00186 Roma, Italia
Telefono
(+39) 06 676 7676
Copyright 2021 - ABIServizi S.p.A
X