Nuovo Protocollo Anticrimine ABI-Banche-Prefetture

NEWS

La nuova versione del Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità in banca – oltre a prendere atto dei contenuti del Protocollo d’intesa tra l’ABI e il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno sottoscritto il 5 giugno 2013 – prevede, per le banche, in caso di recrudescenza delle rapine in una specifica dipendenza, l’impegno ad adottare, quale intervento di mitigazione, una misura aggiuntiva a quelle minime stabilite nell’art.4. 

Per le Forze dell’ordine, invece, prevede la partecipazione a workshop organizzati da OSSIF per promuovere presso le banche la cultura della sicurezza anticrimine e la condivisione di linee-guida per la prevenzione e il contrasto della criminalità.

Si ricorda che la rinnovata collaborazione tra banche e Forze dell’ordine attivata attraverso i Protocolli Anticrimine ha contribuito nel periodo 2008-2013 alla riduzione di oltre il 50% del numero delle rapine alle dipendenze bancarie.

 

OSSIF Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine
ABIServizi S.p.A
P.IVA 00988761003
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana | Società con unico socio
Indirizzo
Piazza del Gesù 49, 00186 Roma, Italia
Telefono
(+39) 06 676 7676
Copyright 2021 - ABIServizi S.p.A
X