Nasce l’Osservatorio “AI per la sicurezza delle istituzioni finanziarie”

NEWS

In occasione del Convegno “Stati Generali della Sicurezza 2023”, OSSIF e AIPSA (Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale), con l’adesione del LabGov City dell’ Università LUISS Guido Carli ed ASIS International-Chapter Italy, hanno costituito l’Osservatorio “AI per la sicurezza delle istituzioni finanziarie”.

All’ ‘Osservatorio’ – che sarà coordinato dalla Società Spike Reply – parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti del Gruppo di Studio Tecnico ABI per la Sicurezza, del GdL AIPSA “Sicurezza finanziaria” e docenti dell’Università LUISS Guido Carli.

L’obiettivo dell’Osservatorio è di monitorare le opportunità ed i rischi dell’impiego dell’intelligenza artificiale nella prevenzione e nel contrasto delle minacce di sicurezza fisica contro le Banche e la propria Clientela. L’analisi di use case di successo ed il contributo di esperti nazionali ed internazionali, consentirà di mappare lo stato dell’arte ed i trend innovativi nell’impiego dell’intelligenza artificiale nella sicurezza, così come di individuare le tecniche di attacco più sofisticate: i risultati supporteranno le Banche nell’innovazione delle tecnologie di sicurezza, nell’evoluzione dei modelli e dei processi organizzativi per sfruttare le potenzialità dell’AI, nella individuazione delle competenze necessarie ai security manager per affrontare le sfide del futuro.

OSSIF Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine
ABIServizi S.p.A
P.IVA 00988761003
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana | Società con unico socio
Indirizzo
Piazza del Gesù 49, 00186 Roma, Italia
Telefono
(+39) 06 676 7676
Copyright 2021 - ABIServizi S.p.A
X