Le rilevazione statistiche di OSSIF hanno registrato nel 2024 una forte recrudescenza degli attacchi agli ATM, proseguita anche nel primo bimestre del 2025.
Si è svolto pertanto, il 25 marzo, un incontro tecnico-operativo con le banche nell’ambito del quale sono state illustrate, nel dettaglio, le modalità di attacco, le aree territoriali maggiormente colpite e soprattutto le iniziative di prevenzione da adottare per aumentare l’efficacia dell’azione di contrasto ai furti agli ATM.
Particolarmente interessante è stato l’intervento dei rappresentanti del RIS (Reparto Investigazioni Scientifiche) dei Carabinieri di Roma e dello SCO (Servizio Centrale Operativo) della Polizia di Stato che hanno illustrato le attività investigative e di prevenzione avviate, fornendo anche suggerimenti sulle migliori soluzioni di contrasto.
L’incontro ha rappresentato anche una risposta del settore bancario alle richieste di diverse Prefetture di trovare soluzioni concrete alla crescita degli attacchi agli ATM.