Edizione 2013 della Guida Antirapina

NEWS

E’ stata pubblicata l’edizione 2013 di ANTIRAPINA. Guida alla sicurezza per gli operatori di sportello, il prezioso vademecum che l’ABI, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e con OSSIF,  il Centro di Ricerca dell’ABI sulla sicurezza anticrimine, propone alle banche, e in particolare agli operatori di sportello, per fornire un supporto aggiornato e valido che sia di concreto aiuto nella gestione del fenomeno rapina.

Il volume, di facile consultazione grazie al suo formato agevole e al suo carattere pratico, è, come sempre, curato da Isabella Corradini, psicologa sociale e del lavoro, criminologa ed esperta di psicologia applicata alla sicurezza, e Marco Iaconis, coordinatore di OSSIF.

L’ottica è quella di garantire al personale informazione puntuale e aggiornata in materia di rischio rapina, allo scopo di sviluppare quella consapevolezza che ha contribuito alla continua diminuzione del numero di rapine ai danni delle dipendenze bancarie (nel 2012 si è registrato un ulteriore calo del 14,3% rispetto al 2011). 

Punti di forza della edizione 2013 sono: 

  • la descrizione del pacchetto di misure antirapina introdotto dalla nuova versione (febbraio 2013) del Protocollo Anticrimine stipulato tra ABI e le Prefetture;
  • l’ultima versione dell’ elenco dei referenti delle Forze dell’ordine, suddiviso per regioni e province e corredato dei nominativi e dei relativi numeri telefonici;
  • l’esposizione dettagliata dei più recenti dati statistici OSSIF sulle rapine in banca in Italia dal 2003 al 2012.

 Per sviluppare una concreta cultura della sicurezza e della prevenzione,  il volume spiega in maniera chiara il fenomeno rapina nei suoi aspetti chiave:  

  • l’analisi psico-sociologica del fenomeno criminoso;
  • l’ interazione rapinatore-vittima;
  • le conseguenze derivanti dall’esposizione all’evento rapina;
  • i profili di rapinatore e vittima.

Ampio rilievo viene dato alle principali misure di protezione antirapina attuate dalle banche, con riferimento ai più recenti aggiornamenti normativi, e focus specifici sono dedicati:

  • alle best practice di prevenzione e gestione degli eventi criminosi;
  • alle misure di difesa;
  • ai comportamenti da adottare quotidianamente nel corso dell’attività lavorativa e in occasione di rapine;
  • alle iniziative di OSSIF che consentono alle banche di monitorare il rischio di rapine e furti e migliorare la protezione delle persone e dei beni. 

La Guida Antirapina 2013, quindi, si conferma come un fondamentale e agile strumento di informazione per il personale di sportello e i responsabili di: Rete, Sicurezza, Servizi Tecnici e Aree Territoriali.

Per ordini superiori alle 50 copie si invita contattare direttamente Bancaria Editrice per preventivi ad hoc (Alessandro Carletti 06.6767.565, e-mail: a.carletti@abi.it).

OSSIF Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine
ABIServizi S.p.A
P.IVA 00988761003
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana | Società con unico socio
Indirizzo
Piazza del Gesù 49, 00186 Roma, Italia
Telefono
(+39) 06 676 7676
Copyright 2021 - ABIServizi S.p.A
X