Convegno Banche e Sicurezza 2013

NEWS

L’ABI, in collaborazione con OSSIF e ABI Lab, ha organizzato Banche e Sicurezza 2013, il convegno annuale sulla Sicurezza in banca: un evento unico in Italia per la visione privilegiata sul settore bancario e per il coinvolgimento istituzionale e operativo, che ne fanno un punto di riferimento fondamentale per tutti gli attori coinvolti. L’obiettivo è stato quello di rispondere alla crescente attenzione del mercato verso tutte le questioni inerenti la tutela del patrimonio aziendale da eventi di natura accidentale e non, potenzialmente in grado di colpire le risorse umane, informatiche e strumentali di un’impresa, creando un importante momento d’incontro in cui si dibattono gli aspetti metodologici e tecnologici, in modo da supportare le banche nello sviluppo di adeguate azioni di prevenzione per garantire la continuità dei servizi nelle situazioni di maggiore criticità.

Focus sulle frodi

In questa edizione del Convegno è stata data particolare attenzione al tema della prevenzione e gestione delle frodi, a cui è stata dedicata una doppia sessione. Nella prima, il pomeriggio del 5 giugno, sono stati resentati i risultati di una survey OSSIF sulle frodi identitarie, i dati statistici 2012 dell’UCAMP delle frodi con carte di pagamento e sulla falsificazione dell’euro, le anticipazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze sul sistema pubblico di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo. Inoltre, sarà illustrato il progetto ABI per la digitalizzazione degli assegni.

Nella seconda, la mattinata del 6 giugno, è stato presentato il tradizionale Scenario delle frodi informatiche via internet e mobile realizzato da ABI Lab e presentato dal segretario generale Romano Stasi. Tra i relatori, anche Liliana Fratini Passi, direttore generale del Consorzio CBI, che tratterà l’importanza dell’infrastruttura CBI per gli aspetti della sicurezza e dell’efficienza, e Patrick Wynant (Feblfin), che ha offerto uno spaccato internazionale portando l’esperienza del settore bancario belga nella gestione della cyber sicurezza.

A breve la segreteria di Abi Eventi invierà a tutti i partecipanti una mail con le indicazioni e le credenziali necessarie per scaricare gli atti del Convegno.

OSSIF Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine
ABIServizi S.p.A
P.IVA 00988761003
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana | Società con unico socio
Indirizzo
Piazza del Gesù 49, 00186 Roma, Italia
Telefono
(+39) 06 676 7676
Copyright 2021 - ABIServizi S.p.A
X