Si è svolto il 25 giugno a Roma presso la sede di BCC Sinergia (Gruppo ICCREA) in via Lucrezia Romana 41/47 la III edizione del convegno dedicato alla gestione del contante, per fare il punto sul cambiamento in atto dei ciclo e sugli effetti per la sicurezza fisica dei punti raccolta e di distribuzione.
All’evento ha partecipato una folta presenza di rappresentanti di tutti gli attori del ciclo del contante. Sono stati esaminati, nei tre panel condotti da Marco Iaconis, Barbara Pelliccione e Raffaello Juvara, tutti gli aspetti del cambiamento in atto. Cambiamento che parte dalla necessità di ridurre gli spostamenti fisici dai punti di raccolta ai punti di distribuzione, e le fasi di lavorazione intermedie per tre motivi: costi, sicurezza, impatto ambientale.
Le soluzioni di cash management sono una prima risposta, decentrando nei dispositivi cash-in installati nei punti di raccolta, tipicamente negozi della GDO, del retail e di prossimità, alcune fasi di lavorazione delle banconote. In tal modo gli spostamenti fisici in capo al CIT possono venire razionalizzati grazie alle casseforti “intelligenti” in grado di contabilizzare le banconote e di conservarle per periodi più lunghi.
Si aprono necessariamente degli interrogativi sugli effetti per la sicurezza e l’operatività dei negozi nei quali si concentrerà, di fatto, la maggior parte della materialità circolante.