Carte: frodi in diminuzione

NEWS

Dal primo rapporto sulle frodi sulle carte di credito pubblicato dalla BCE, la Banca Centrale Europea, è emerso che le carte di credito sono diventate più sicure, ma che comunque le truffe per quanto riguarda i pagamenti online sono ancora molte.

Il miglioramento sulla sicurezza delle carte è dovuto all’introduzione del microchip, che offre garanzie più forti rispetto alla classica banda magnetica.

Infatti, dallo studio si è riscontrato che nel 2010 il livello complessivo di frodi è diminuito del 12,1% rispetto al 2009.

Nel 2010 metà del valore delle frodi sono risultate dai pagamenti effettuati via email, telefono o Internet poiché non beneficiano dei chip, mentre 1/3 sui pagamenti con POS e 1/6 nei Bancomat.

In conclusione, dal rapporto della BCE si evince che, anche se le frodi sulle carte sono in trend discendente esse richiedono misure coordinate di prevenzione e standard internazionali, in particolare per quello che riguarda la sicurezza delle transazioni su internet e quelle transfrontaliere.

Leggi anche l’articolo su Bancaforte

OSSIF Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine
ABIServizi S.p.A
P.IVA 00988761003
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana | Società con unico socio
Indirizzo
Piazza del Gesù 49, 00186 Roma, Italia
Telefono
(+39) 06 676 7676
Copyright 2021 - ABIServizi S.p.A
X