Stakeholder

THEMIS

Il Centro Ricerche Themis si occupa dell’analisi dei processi organizzativi al fine di progettare e implementare modelli comportamentali efficaci nel campo della sicurezza. E’ specializzato in ricerche ed attività formative realizzate attraverso un metodo scientifico ed un approccio multidisciplinare. Le attività della Themis si sviluppano con la collaborazione di esperti in ambito psico-sociologico, tecnologico, criminologico e giuridico.

A.I.PRO.S. (Associazione italiana professionisti della sicurezza)

A.I.PRO.S. è un’associazione di persone e di aziende che operano con serietà e professionalità nel settore della sicurezza; si propone di raggruppare un unico organismo rappresentativo di quanti hanno a cuore la soluzione di problemi di sicurezza; promuove e sviluppa la formazione e la professionalità degli operatori nel settore della sicurezza.

RISSC

E’ un ente non profit che studia i fenomeni criminali e antisociali e realizza progetti di prevenzione e di riduzione dei rischi a favore di enti pubblici e organizzazioni private.

AIAS (Associazione professionale italiana ambiente e sicurezza)

L’Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS), costituita nel 1975, conta oggi 6.000 soci ed è la più importante associazione tecnica scientifica italiana che si occupa di sicurezza, salute e ambiente nei luoghi di lavoro e di vita.

TRANSCRIME

Transcrime è il Centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell’Università degli Studi di Trento e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

POLITECNICO DI MILANO (DEI)

ll Dipartimento di Elettronica e Informazione (DEI) è uno dei maggiori dipartimenti di ICT d’Europa per dimensioni e produzione scientifica.

AIPSA

L’Associazione A.I.P.S.A è nata negli anni ‘80 per volontà di un gruppo di Security manager, si costituisce ufficialmente l’11 maggio 1990 come Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale.

FEDERFARMA

Federfarma è la Federazione nazionale che rappresenta le oltre 16.000 farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. E’ nata nel 1969.

FEDERDISTRIBUZIONE

Federdistribuzione è organismo di coordinamento e di rappresentanza della distribuzione moderna.

CONFCOMMERCIO - IMPRESE PER L’ITALIA

Confcommercio associa oltre 700.000 imprese del commercio, del turismo, dei servizi dei trasporti e delle professioni. Al suo interno opera la Commissione Politiche per la Sicurezza e la Legalità l’organismo nazionale - composto da esperti e  rappresentanti di categorie o territori  maggiormente esposti ai fenomeni criminali – istituito per individuare le strategie sui temi della sicurezza e della legalità e attuare le iniziative conseguenti.

Fit (Federazione Italiana Tabaccai)

La FIT - Federazione Italiana Tabaccai - aderente a Confcommercio è l’organizzazione sindacale che rappresenta i rivenditori di generi di monopolio. La sua vocazione è apartitica, non ha fini di lucro ed agisce in tutto il territorio attraverso i sindacati provinciali e le delegazioni compartimentali presenti in tutti i capoluoghi di provincia