Facility Management

In ambito bancario è sempre maggiore l’attenzione ai costi collegati alle attività no core, nell’ottica di introdurre elementi di efficientamento. Il Facility Management rappresenta non solo una modalità di gestione finalizzata al controllo e alla riduzione dei costi di gestione delle attività di supporto delle banche, ma è divenuto una leva ad alta incidenza strategica nella gestione aziendale complessiva. 

COMPETENCE CENTER

L’ABI, in collaborazione con OSSIF, ha di recente costituito un Competence Center per assistere le banche nel generare al proprio interno maggiori competenze e professionalità delle risorse dedicate ai servizi di FM, creando inoltre le condizioni per realizzare economie di scala per l’acquisizione di servizi e contenuti informativi di supporto alle decisioni aziendali.

In particolare, la partecipazione al Competence Center prevede i seguenti servizi:

a) accesso alla piattaforma del DB dei servizi del FM;
b) partecipazione alla network-community dei facility manager delle banche e degli altri settori, anche tramite un’apposita newsletter;
c) consulenza tecnica e regolametare;
d) rapporto annuale “FM in banca”;
e) partecipazione al Workshop annuale e agli incontri periodici organizzati su temi specifici.

Aderisci al Competence Center sul Facility Management

DATA-BASE

E’ operativa una piattaforma tecnologica di rilevazione dei dati sul facility management. Tale strumento si presenta attraverso tre matrici: per le consistenze immobiliari, per i costi per i servizi di facility management e sicurezza relativi alle agenzie, sedi centrali e magazzini, nonché per la misurazione delle performance in termini di facility condition index. L’infrastruttura consente di effettuare benchmark, disponendo così di utili elementi di confronto.

Le banche aderenti all’iniziativa sono invitate periodicamente ad inserire i dati in vista dei Report annuali che vengono prodotti. Le banche che non hanno aderito ancora all’iniziativa possono richiedere user-id e password  a f.protani@abi.it.  Al fine di garantire la massima riservatezza, i dati presenti nel DB Facility Management saranno visibili esclusivamente ai referenti della Banca titolare dei dati stessi.

Clicca qui per entrare nel DB Facility Management